user_mobilelogo

Convegno sul clima (Como)Edifici NZEB (Como)Si segnalano due convegni presso l’ordine degli architetti di Como, il primo (20 maggio 2016) dedicato all’ impatto dei cambiamenti climatici sull’ambiente e il secondo (26 maggio 2016) dedicato ai cosiddetti “edifici NZEB” (Nearly Zero Energy Buildings) ossia gli edifici ad altissima prestazione energetica che minimizzano i consumi legati al riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, illuminazione, produzione di acqua calda sanitaria, utilizzando energia da fonti rinnovabili, elementi passivi di riscaldamento e raffrescamento, sistemi di ombreggiamento e garantendo un’idonea qualità dell’aria interna e un’adeguata illuminazione naturale in accordo con le caratteristiche architettoniche dell’edificio.

Scarica qui il programma della conferenza sui cambiamenti climatici e qui il programma del convegno sugli edifici nZEB

Scarica qui la scheda informativa BPIE (Building performance Institute Europe) sugli edifici nZEB

 

 

Scuole sostenibili

 

ENEA, MIUR e MATTM hanno realizzato una guida operativa rivolta ad amministratori pubblici, enti locali e dirigenti scolastici come strumento di prima informazione sulla riqualificazione energetica degli edifici scolastici, con particolare riferimento ai temi dell’involucro, della finestratura, dell’illuminazione, dei sistemi elettrici, dell’alimentazione con energia rinnovabile e degli impianti di climatizzazione e ventilazione.

La guida, corredata di numerose appendici su tematiche tecniche e normative, contiene anche riferimenti all’uso di coperture verdi, particolarmente utili per l’alto potere isolante estivi e invernale. Il documento offre infine utili indicazioni per la ricerca di finanziamenti.

Scarica qui il documento integrale in formato pdf

.....Marshall McLuhan, sociologo canadese nato nei primi del Novecento, è rimasto celebre per la sua massima il medium è il messaggio. Parlava degli effetti dei mezzi di comunicazione di massa sull’opinione pubblica. Sosteneva, attraverso quella lapidaria sentenza, che forma e sostanza in qualche modo coincidevano negli esiti. Che c’entra McLuhan con scuole sostenibili e ad alta efficienza energetica, vi starete chiedendo. C’entra, c’entra. Anche nei nostri istituti, luoghi di formazione e crescita, forma e sostanza devono coincidere: la didattica deve andare di pari passo con le strutture che i nostri ragazzi e le nostre ragazze frequentano ogni giorno. Non possiamo educare al bello, al rispetto dell’ambiente, se poi varcando la soglia della scuola gli studenti si ritrovano in aule non abbastanza decorose o energivore....... (dall’introduzione al documento)

Abitare il paesaggio

Si tiene a Milano il 20 maggio 2016, all’auditorium BBC “Il Parco” di Carate Brianza il Seminario Formativo Internazionale “ABITARE IL PAESAGGIO – Il progetto verde come motore di sviluppo”, ampia panoramica sullo sviluppo del progetto del paesaggio, con numerosi relatori nazionali e internazionali. Presenzia l’iniziativa, che vede la partecipazione di 24 Comuni, vari collegi, associazioni ed enti della Provincia di Monza Brianza e Milano, il vice Presidente della Lombardia, Fabrizio Sala.

L’appuntamento è organizzato da PAYSAGE e promosso dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Monza e Brianza.
L’ evento è riconosciuto ai fini formativi a livello nazionale.

logo PaysageE possibile scaricare qui il comunicato stampa  che presenta l’iniziativa e qui il programma della giornata.
Per iscriversi collegarsi alla pagina Paysage-iscrizioni

Il verde editoriale

 

Prende il via la 17°  edizione del Premio “La Città per il Verde”.
Quest’anno l’iniziativa è strutturata in modo da assegnare i seguenti riconoscimenti:

  • “Verde urbano”,
  • “Manutenzione del verde”,
  • “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli”,
  • “Il Comune più organico”,
  • “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”.

A questi si aggiunge il Premio speciale

  • “Illuminazione innovativa degli spazi pubblici”.

La città per il verde 2016

 

La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà quest'annoa Rimini presso la fiera “Ecomondo – The green technologies expo” giovedì 10 novembre 2016 (programma della giornata in corso di definizione).
Scarica qui il comunicato stampa di lancio dell’iniziativa

EUGICimmaginiIl 23 e il 24 novembre si svolge a Vienna la prima Conferenza europea delle infrastrutture del Verde Urbano. La Conferenza affronta le questioni del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità, delle problematiche di gestione dell'acqua e dell' energia, della salute e della comunità e di come tali problematiche possano essere affrontate con soluzioni sostenibili.

 

Autorevoli esperti delle infrastrutture verdi urbane nei settori della politica, della pianificazione, della progettazione, dell'implementazione e del monitoraggio, condivideranno conoscenze ed esperienze su come operare in accordo con la natura sia di vitale importanza per lo sviluppo di ambienti urbani sostenibili nel 21 ° secolo.

Scarica qui in formato pdf:

Per iscriversi collegarsi qui al sito di EUGIC (Book now)