PUBBLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA DI AIVEP PER IL VERDE VERTICALE

Il verde verticale è un giovane e dinamico segmento del paesaggismo, con soluzioni tecniche diversificate e continue sperimentazioni, che non beneficia ancora di una normativa italiana di riferimento nonostante le molteplici applicazioni che si riscontrano nelle nostre città.
Per colmare tale vuoto, la nostra Associazione ha avviato un’attività di ricerca e studio, durata circa due anni, che ha coinvolto studiosi, tecnici esperti, aziende produttrici, istallatrici e cultori della materia riguardante le pareti a verde, con competenze specifiche e interdisciplinari. Sono stati anche effettuati approfondimenti sulla letteratura scientifica internazionale, incluse attività sperimentali e di modellazione, che tuttavia, allo stato attuale, sono ancora limitate.
Le Linee Guida AIVEP per il Verde Verticale, si propongono quindi come solida base di riferimento per la progettazione delle pareti vegetate, fornendo ai progettisti, ai produttori, ai realizzatori e a tutti gli stake-holder, un inquadramento di ordine tecnico e scientifico.
La prima versione costituisce il fondamento su cui gli autori stessi e tutti i soci AIVEP lavoreranno nei prossimi anni con aggiornamento continuo, secondo l’evoluzione dello stato dell’arte, della ricerca e della tecnologia.

Segui tutte le attività e news di AIVEP per rimanere aggiornato sui prossimi eventi e partecipare agli approfondimenti su questo importante documento delle Linee Guida AIVEP per il Verde Verticale!

Come per tutte le attività della nostra Associazione vi invitiamo ad un confronto e a lasciarci un feedback!

Per consultare e scaricare il testo delle Linee guida per il Verde Verticale  elaborate da AIVEP clicca al seguente link e compila il breve form:

Scarica le Linee Guida per il Verde Verticale di Aivep