Verde verticale a Trastevere

 

  

 

In data 14 aprile 2014, il Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico, promosso dall'art. 3 della recente legge 10/2013, ha prodotto la sua prima delibera dedicata proprio al verde pensile. La delibera vuole essere un primo concreto sostegno alla promozione dei "tetti verdi" quali strutture dell'involucro edilizio atte a produrre risparmio energetico. Questo al fine di favorire quanto più possibile - come recita la legge - la trasformazione dei lastrici solari in giardini pensili. In particolare nella delibera vengono evidenziati gli incentivi fiscali ai quali è possibile accedere per la trasformazione dei lastrici solari in giardini pensili.

Verde verticale a Trastevere (part)

 

 

 

 

 

Il testo della delibera può essere consultato qui sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nella sezione dedicata al nuovo Comitato.

Per ulteriori notizie e approfondimenti è possibile consultare anche un articolo dell' "Almanacco della scienza" (quindicinale del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e un articolo del sito di Perlite Italiana.