user_mobilelogo

Sede Fondazione MinoprioIl 12 novembre 2015, nel quadro del progetto LifeMedGreenRoof, si svolgerà a Vertemate Con Minoprio (CO), presso la Fondazione Minoprio,  la conferenza “I Tetti Verdi nell’ambiente Mediterraneo”.

Il progetto LifeMedGreenRoof (acronimo per "Realizzazione di due coperture a verde per dimostrarne i benefici ambientali ed energetici" ) vuole promuovere la diffusione dei tetti verdi. Sebbene essi forniscano molti benefici all’ambiente mediterraneo, la tecnologia non è così diffusa come nei paesi del Nord Europa. Questo seminario di un giorno analizzerà vari aspetti dei tetti verdi e divulgherà i risultati iniziali del progetto Life+, evidenziando le possibilità di sviluppo all’interno del settore florovivaistico e della pianificazione urbana.

Esperti e relatori qualificati in campo internazionale presenteranno approfondimenti e risultati sugli aspetti ambientali, climatici, idraulici e sulla percezione del pubblico di questa tecnologia  ancora poco compresa, ma che ha un grande potenziale di sviluppo. 

Poiché scarse sono le informazioni sulle performance delle coperture a verde, il Progetto si propone di fornire delle linee guida sui più importanti aspetti delle coperture a verde, creando così una piattaforma per futuri studi, e fornendo allo stesso tempo l’opportunità ed il know-how necessario per la replicabilità di questa tecnologia.

Il Progetto mira a dimostrare come la tecnologia delle coperture a verde possa contribuire a ridurre l’impatto ambientale degli edifici attraverso l’isolamento, e come questo tipo di copertura sia in grado di rallentare il deflusso idrico, riducendo la probabilità di allagamenti. Questi benefici verranno resi evidenti a vari settori della società, a motivo della loro rilevanza; verranno coinvolti sia il grande pubblico che le autorità di governo del territorio.

 

Scarica qui programma e scheda di iscrizione 

Link utili:

 

 

 progetto LifeMedGreenRoof

 

 

 
progetto Life+