user_mobilelogo

Locandina inaugurazione tetto verde kepleroIl liceo scientifico Keplero di Roma ha realizzato a Roma il primo “tetto verde” di una scuola italiana.

Il progetto, fortemente voluto da alcuni insegnanti e studenti della scuola, con il determinante appoggio della DS dott.ssa Di Spigno, è stato realizzato in collaborazione con Harpo/Seic e l’Università Roma Tre.

Su 200 mq di superficie totale è stato realizzato un tetto verde di tipo estensivo, in substrato conforme alla norma UNI 11235, comprendente:

  • una superficie di 150 mq a multistrato estensivo tipo SEIC, dello spessore di ca 11 cm, piantumato a Sedum
  • una zona di ca. 50 mq destinata a una sperimentazione agronomica pluriennale, impiantata su cassoni di legno attrezzati con strumenti di misura. Oggetto della sperimentazione è lo studio di una copertura vegetale adatta alle condizioni climatiche locali, ottenuta combinando specie vegetali mediterranee diverse, con diversi livelli di irrigazione e insolazione. La sperimentazione riguarderà anche le problematiche di recupero e ritenzione dell’acqua meteorica.

Leggi qui un approfondimento di carattere tecnico sul progetto e  sulla  sperimentazione.

Trattandosi di un progetto nato in una scuola, particolare rilievo hanno assunto le componenti didattiche ed educative che hanno potuto, tra l’altro, usufruire di un percorso  -  significativo e non formale -   di alternanza scuola/lavoro in collaborazione con l’Università Roma Tre.

Leggi qui un approfondimento sul progetto di alternanza scuola/lavoro

Guarda qui un interessante filmato sulle varie fasi di realizzazione del progetto e una galleria di immagini della giornata di inaugurazione

ozio_gallery_jgallery

.