user_mobilelogo

Festival del Verde e del Paesaggio logoDal 18 al 20 maggio 2018, torna al Parco pensile dell’Auditorium Parco dellaAuditorium RomaMusica di Roma l’ VIII edizione del Festival del Verde e del Paesaggio.

"Il Festival si conferma l’appuntamento italiano dedicato alle tendenze del giardino urbano e del design da esterni. Scoprire novità, soddisfare curiosità e realizzare desideri, trasformare anche il più piccolo e complicato spazio esterno in un orto, un giardino, un terrazzo da godere.

L’evento fa conoscere al grande pubblico la ricchezza dei mestieri legati al verde, per questo ospita paesaggisti, garden designer e architetti che, insieme ai più qualificati vivai italiani, allestiscono giardini urbani di ogni tipo: all’ombra, al sole, grandi, piccoli, tradizionali e contemporanei, dimostrando e spiegando al pubblico come organizzare e curare il proprio spazio esterno. Il verde torna così ad occupare tutti gli spazi disponibili in città: terrazze, balconi, finestre, cortili, ma anche muri e tetti.

I motivi del grande successo del Festival sono da ricercare in una impostazione originale che promuove la cultura del verde in modo colto, divertente e spettacolare. Paesaggio e giardinaggio, design e architettura: le diverse discipline dialogano per individuare e proporre soluzioni pratiche ed estetiche in linea con le più avanzate esigenze ecologiche, dando vita ad un appuntamento culturalmente e commercialmente vitale" (dalla presentazione ufficiale della manifestazione).

Auditorium Roma

Il tema del verde pensile viene trattato in un seminario dedicato alla trasformazione dei lastrici solari in giardini pensili, coordinato dal presidente AIVEP Giorgio Boldini. Il seminario, dal titolo "Bonus verde – trasformiamo i lastrici solari in giardini pensili",  si tiene sabato 19 dalle 10.30 alle 13.30.

Scarica qui il programma del seminario.

Scarica qui tutti i seminari del Festival

Vai al sito del Festival

1

2

3

4

5

.

Il castello di NovaraGiovedi 10 maggio, si tiene a Novara, nel Castello Visconteo Sforzesco, la Conferenza Programmatica di presentazione del Piano Nazionale del Verde.
La Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" affida al Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero per la Tutela dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare la realizzazione del Piano Nazionale del Verde che fissi criteri e linee guida per la realizzazione di aree verdi permanenti intorno alle maggiori conurbazioni e di filari alberati lungo le strade, per consentire un adeguamento dell’edilizia e delle infrastrutture pubbliche e scolastiche che garantisca la riqualificazione degli edifici anche attraverso il rinverdimento delle pareti e dei lastrici solari, la creazione di giardini e orti e il miglioramento degli spazi.

Con questa Conferenza, il Comitato, al quale ISPRA fornisce supporto tecnico sin dalla sua costituzione, intende presentare i risultati della prima stesura del Piano di indirizzo strategico per il nostro Paese in tema di infrastrutture verdi e foreste urbane.

Il programma prevede due sessioni:

  • la presentazione del Piano (finalità, obiettivi, campo di applicazione e focus di settore), introdotta dal presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del MATTM Massimiliano Atelli
  • una tavola rotonda sul tema della "responsabilità sociale e ambientale delle imprese", moderata da Carlo Robilio, vicepresidente nazionale Confindustria e presidente Piccola Industria

La partecipazione è gratuita previa iscrizione 

Scarica qui il volantino con il programma della giornata.

.

locandina AIAPPSabato 28 aprile si svolge a Roma, presso l'Aranciera di San Sisto (P.zza di Porta Metronia, 2) un incontro organizzato da AIAPP sezione LAMS (Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna) sul tema della Forestazione Urbana. Scopo dell'incontro è il confronto tra diverse esperienza nazionali e internazionali per individuare le principali azioni chiave di Forestazione Urbana di possibile applicazione nel Comune di Roma.


Scarica qui il volantino della manifestazione con il programma della giornata

.

Valle GiuliaIn programma lunedì 23 aprile, presso la facoltà di Architettura della Sapienza a Valle Giulia, due lecture dedicate ai dottorandi di Ingegneria Civile e Architettura:

  • il progetto del Verde Verticale, tenuta dal socio AIVEP Edoardo Bit
  • trasformazione dei lastrici solari in Giardini Pensili, tenuta dal presidente AIVEP Giorgio Boldini

Introduce il prof. Fabrizio Tucci e conclude il prof. Tiziana Ferrante

Scarica qui il programma della giornata

.

Areaperta-TettiVerdiLe conferenze di Areaperta ("Parlando di scienza al CNR di Pisa") si arricchiscono di un nuovo format: Areaperta Incontri Satellite, incontri tecnici tenuti da ricercatori in visita all'Area CNR.

In particolare lunedì 26 marzo, ore 14.30, aula 27, Area CNR Pisa, Chiara Catalano e Stephan Brenneisen dell'Institute of Natural Resource Sciences, Zurich University of Applied Sciences parleranno del loro lavoro di ricerca e progettazione di tetti verdi estensivi per gli edifici come forma di tutela e incremento della biodiversità in ambito urbano.
La conferenza sarà in inglese.

Scarica qui la locandina dell'incontro.