Dal blog 6e20.it Un albero per ogni natoL’articolo 3 della legge ha previsto l’istituzione di un apposito “Comitato per lo sviluppo del verde pubblico” presso il Ministero Dell’Ambiente.

Sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è stata creata una nuova sezione, ancora parzialmente in allestimento (vai alla sezione), dedicata alle attività del comitato ed è pubblicata la composizione pro tempore del comitato stesso (vai al comitato).

Il Comitato ha iniziato formalmente le proprie attività appena istituito ma i lavori sono stati rallentati da un ricorso presentato lo scorso anno al TAR del Lazio da parte del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati. Il Collegio si lamentava per le modalità e per la composizione del comitato chiedendone l’annullamento.

In data 19 marzo 2014 è stata depositata la sentenza del TAR avversa al ricorso: la sentenza conferma le modalità di formazione e la composizione del comitato che, a questo punto, può sviluppare completamente e a pieno titolo le proprie attività.